Visual Artist
Vincenzo Costantino Cinaski - Parole d'altrove e Lilian Russo - Ritratti dall'invisibile
Venerdì 30 giugno 2017 dalle ore 19, a Trapani in P.zza Generale Scio n.12, l’associazione culturale “Collettivo Mandala”, ospiterà lo scrittore e poeta milanese Vincenzo Costantino Cinaski per la prima volta a Trapani con la performance “Parole d’altrove” accompagnato dalla pittrice trapanese Lilian Russo con la performance visiva “Ritratti dall’invisibile”. Il tutto sarà annaffiato da buon vino e delizioso cibo locale a cura della “Cambusa d’artista”.
“PAROLE D'ALTROVE”
Dalle ore del crepuscolo l’autore, seduto a un tavolo incontra a tu per tu ospiti e fan per donar loro poesia all’istante: un colloquio intimo, domande e risposte, una fugace conoscenza divengono «parole in regalo», ritratti in versi. Spiega il Bardo VCC: «ci metto quel poco che sento e il contrario di quel poco che sento per scrivere a mano su piccola tela una poesia nata dall’incontro». Il pezzo, che non verrà mai edito, «sarà solo vostro, che voi l’avete scritto. Se l’amore non è eterno, la poesia sì».
È un anno circa che Costantino gira l’Italia, alternando ai reading e agli spettacoli veri e propri le serate “Parole d’altrove”. Sebbene le sue siano rinomate per l’informalità e lo scambio continuo col pubblico, le letture prevedono sempre una distanza, una frontalità che genera se non soggezione per lo meno asimmetria. In questo caso, guidati dagli interrogativi e la curiosità dell’autore, si ha la possibilità di scambiare, uno a uno, singolarmente e in disparte, pensieri e passioni. E di osservare come da ciò che si è rivelato nascano versi e poi frasi e poesie che ci somigliano: «Un incontro informale, all’ombra di un bicchiere di vino. Non si improvvisa niente, si viene raggiunti, pochi alla volta». Numerosissime sono le performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni di Viaggio. Vincenzo continua, in attesa di essere “scartato”, a portare poesia nei posti più nascosti del paese, dove la poesia si nasconde e va scovata.
Lo spazio del Collettivo Mandala è un luogo da scoprire, è uno spazio nato da poco dalla concretizzazione di un sogno e sarà teatro di una serata all’insegna della poesia e dell’arte contemporanea. Si trova nel cuore di Trapani con l’accesso da P.zza Generale Scio e si affaccia dall’altro lato sul Bastione Imperiale.
L’evento è promosso insieme alle Associazioni culturali “Anpe de Chapo”, e “Easy Trapani - Art Crawl” di cui fa parte Lilian Russo, artista specializzata in Arti Visive contemporanee.
“RITRATTI DALL’INVISIBILE”
In questo primo incontro di Poesia e Arti Visive Lilian accompagnerà VCC. Con la sua performance coglierà in poco tempo l’essenza interiore delle persone che si troverà di fronte a ritrarre singolarmente. Verranno così generati dei disegni contemporanei che cercano di rendere visibile l’invisibile.